Loading...
Cart $0.00 0
HomeProgetti finanziati

Progetto finanziato

dalla Regione Campania

Titolo progetto: Intervento di efficientamento energetico

Descrizione del progetto: Il progetto di efficientamento energetico messo a punto dalla Flex Packaging AL SPA, in linea con le direttive del bando, ha riguardato due diverse tematiche: la sostituzione puntuale di parte del sistema di illuminazione aziendale con sistema a tecnologia LED e la riqualificazione energetica dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto dello stabilimento dell’Azienda. Tali soluzioni sono state individuate anche a seguito di un’attenta diagnosi energetica, effettuata al fine di individuare i centri di maggior consumo nel processo produttivo.

Obiettivi e Finalità: L’obiettivo principale del progetto è quello di migliorare l’efficienza energetica dell’azienda ed incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili con la finalità di ridurre i consumi energetici, le emissioni e di integrare i più moderni sistemi relativi alle fonti rinnovabili.

Risultati: La realizzazione del progetto ha consentito di raggiungere risultati importanti in termini di risparmio dei consumi, emissioni e costi. In particolare, il progetto garantirà, a regime, un risparmio energetico annuo superiore a 130.000 kWh con un notevole risparmio delle emissioni di CO2, rispetto alla situazione aziendale ante progetto. Il tempo di ritorno dell’investimento è inferiore a 4 anni, in linea con quanto preventivato.
La riduzione delle emissioni di anidride carbonica consentirà all’azienda di dare un importante contributo anche in termini di impatto ambientale e quindi sulla vita dei cittadini.

Flex Packaging AL S.p.A. nasce nel 1988 come Flex Sud S.r.l., in una sede di 120 mq e con una compagine sociale tuttora immutata, dove ieri come oggi, si occupa di produrre imballaggi flessibili con tecnologia di stampa flessografica.

 

Tutto ebbe inizio dall’idea imprenditoriale di realizzare un’azienda che operasse nel settore del packaging rivolto principalmente a microimprese e PMI del settore alimentare. Da quel momento, con tenacia e visione di lungo periodo, l’azienda ha saputo avviare un percorso di crescita che non ha conosciuto soste.

 

L’offerta commerciale è rivolta a tutto il territorio nazionale ed Europeo, con una propria rete vendita che garantisce, sin dall’inizio un continuo e costante incremento del portafoglio clienti, che, da subito, hanno premiato le peculiarità dell’azienda in termini di affidabilità, rapporto qualità/prezzo e soprattutto per il grande impegno profuso nell’elaborazione “sartoriale” di soluzioni in linea con le esigenze del cliente, a garanzia del claim aziendale “’vestiamo idee”.

 

Ad oggi (2022), la struttura vanta una dimensione considerevole di circa 6.000 mq coperti e 10.000 mq scoperti, con 6 linee di produzione, stampa e laminazione, un magazzino logistico interamente automatizzato con una capienza di circa 2000 pallets ed un reparto interno di ricerca e sviluppo con all’attivo una media di circa € 300.000,00/anno di investimenti che ci consentono di servire oltre 5000 commesse annue.

La gamma di prodotti vanta un ampio ventaglio di soluzioni sia in termini di materiale in bobine per macchine confezionatrici, che in termini di sacchetti destinati al successivo confezionamento.

 

Sul “fronte certificazioni” Flex Packaging Al non poteva che essere da sempre, in linea con i massimi standard di settore, essendo provvista di certificazioni che garantiscono prodotti e materiali in termini di sicurezza igienico-sanitaria, garantendo un contatto salubre e sicuro con gli alimenti (BRC IoP standards), ed una qualità di stampa ai massimi livelli grazie al sistema FULL HD FLEXO.

PorCampaniaFers2014_2020