IL PREMIO Ideato nel 2015 e promosso dall’Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia ATIF, il premio ha come scopo la valorizzazione della qualità di stampa flessografica. È l’unico premio nazionale per l’industria flessografica.

CHI PUÒ PARTECIPARE Possono partecipare al concorso le aziende italiane di stampa/converting e le aziende estere con stabilimenti di produzione sul territorio nazionale. Possono presentare i lavori al concorso anche aziende di prestampa, brand owner, print buyer. Il premio viene assegnato all’azienda di stampa.

LA GIURIA La giuria è composta da esperti del settore flessografico provenienti da diversi ambiti (soprattutto brand owner, ma anche consulenti, docenti, esponenti di associazioni) che esaminano i lavori secondo criteri di valutazione della qualità di stampa.

CRITERI DI VALUTAZIONE Sono valutati i seguenti aspetti: • la riproduzione delle alte luci; • il contrasto e il bilanciamento dei colori; • la morbidezza delle sfumature; • la stesura dell’inchiostro nei pieni e la nitidezza del testo e dei tratti; • il grado di difficoltà rispetto al supporto impiegato e alla lineatura; • le caratteristiche e il numero dei colori utilizzati; • il registro tra i colori e l’eventuale gestione delle irregolarità del supporto. Viene data anche una valutazione dell’impatto estetico sia a livello generale sia relativamente a quanto le caratteristiche grafiche del prodotto lo rendano appropriato al suo utilizzo.

Per ciascuna categoria saranno premiati tre stampatori e le relative aziende di prepress (service di prestampa). Verrà inoltre assegnato il premio BestInShow al lavoro migliore in assoluto, indipendentemente dalla categoria di partecipazione. Questo premio viene assegnato all’azienda di stampa, al prepress e al cliente (brand).

I primi classificati verranno inoltre candidati d’ufficio al premio europeo della stampa flessografica promosso da FTA EUROPE, l’Associazione Flessografica Europea, che assegna, ogni due anni, il Diamond Award dell’industria flessografica europea.