Loading...
Cart $0.00 0
HomeChi siamo

Soluzioni per clienti felici dal 1988.

Vestiamo idee.

Tutto ebbe inizio dall’idea imprenditoriale di realizzare un’azienda che operasse nel settore del packaging rivolto principalmente a microimprese e PMI del settore alimentare. Da quel momento, con tenacia e visione di lungo periodo, l’azienda ha saputo avviare un percorso di crescita che non ha conosciuto soste.

Flex Packaging AL S.p.A. nasce nel 1988 come Flex Sud S.r.l., in una sede di 120 mq e con una compagine sociale tuttora immutata, dove ieri come oggi, si occupa di produrre imballaggi flessibili con tecnologia di stampa flessografica.

 

Tutto ebbe inizio dall’idea imprenditoriale di realizzare un’azienda che operasse nel settore del packaging rivolto principalmente a microimprese e PMI del settore alimentare. Da quel momento, con tenacia e visione di lungo periodo, l’azienda ha saputo avviare un percorso di crescita che non ha conosciuto soste.

 

L’offerta commerciale è rivolta a tutto il territorio nazionale ed Europeo, con una propria rete vendita che garantisce, sin dall’inizio un continuo e costante incremento del portafoglio clienti, che, da subito, hanno premiato le peculiarità dell’azienda in termini di affidabilità, rapporto qualità/prezzo e soprattutto per il grande impegno profuso nell’elaborazione “sartoriale” di soluzioni in linea con le esigenze del cliente, a garanzia del claim aziendale “’vestiamo idee”.

 

Ad oggi (2022), la struttura vanta una dimensione considerevole di circa 6.000 mq coperti e 10.000 mq scoperti, con 6 linee di produzione, stampa e laminazione, un magazzino logistico interamente automatizzato con una capienza di circa 2000 pallets ed un reparto interno di ricerca e sviluppo con all’attivo una media di circa € 300.000,00/anno di investimenti che ci consentono di servire oltre 5000 commesse annue.

La gamma di prodotti vanta un ampio ventaglio di soluzioni sia in termini di materiale in bobine per macchine confezionatrici, che in termini di sacchetti destinati al successivo confezionamento.

 

Sul “fronte certificazioni” Flex Packaging Al non poteva che essere da sempre, in linea con i massimi standard di settore, essendo provvista di certificazioni che garantiscono prodotti e materiali in termini di sicurezza igienico-sanitaria, garantendo un contatto salubre e sicuro con gli alimenti (BRC IoP standards), ed una qualità di stampa ai massimi livelli grazie al sistema FULL HD FLEXO.

Negli ultimi 10 anni, il nostro sguardo è sempre stato rivolto verso la sostenibilità ambientale

Soluzioni in termini di sostenibilità ambientali verso il mercato

  1. Investimenti in ricerca e sviluppo continui
  2. Ricerca di soluzioni di incarti sempre più leggeri a parità di performance tecnica
  3. Ricerca di soluzioni di incarti privilegiando la riciclabilità
  4. Ricerca di materie prime accessorie (inchiostri, colli e solventi) in linea con la riciclabilità delle materie prime di partenza (film plastici)
  5. Ricerca di soluzioni tecniche che riducano gli scarti sia in fase di realizzazione de prodotto che in fase di confezionamento presso il cliente

Soluzioni in termini di sostenibilità ambientali, soluzioni interne

  1. Certificazione ambientale 14001
  2. Sistema di efficientamento energetico con monitoraggio puntuale di tutti i consumi elettrici e gas
  3. Sistema di gestione delle emissioni aziendali con recupero calore per finalità di risparmio energetico
  4. Sistema di gestione e selezione di tutti gli scarti aziendali per successive attività di recupero
  5. Impianto fotovoltaico per autoproduzione energia
27.5m/k

Flex Packaging AL in numeri

Mq

AREA COPERTA

Pallets

CAPIENZA MAGAZZINO

LINEE DI PRODUZIONE

COMMESSE ANNUE
Certificazioni

BRC / IoP standard: lo standard globale per la sicurezza degli alimenti

 Il BRC (British Retail Consortium) è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti agroalimentari. Obiettivo della norma è fare in modo che i fornitori e i rivenditori della Grande Distribuzione Organizzata siano in grado di assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori. I requisiti dello standard sono molto dettagliati e specifici e, in alcuni casi superano le richieste di base previste dalla normativa vigente.

 

I punti chiave dello standard sono:

  • L’adozione di un sistema di analisi dei rischi (secondo il metodo HACCP)
  • Un sistema documentato di gestione tecnica
  • Il controllo dell’ambiente produttivo, dei processi del prodotto e del personale.

Sistema FULL HD FLEXO

 Il sistema FULL HD FLEXO è un nuovo processo di produzione di lastre flessografiche digitali. Queste nuove lastre sono di qualità migliore e stampano con prestazioni più stabili rispetto alle lastre flexo digitali standard.

Il sistema Full HD Flexo consente una perfetta inchiostrazione con la giusta densità nei fondi pieni per ottenere colori accesi ed una qualità di stampa superiore.

CERTIFICAZIONI
FLEXOHD
BRC
AIA
kiwa
CORPORATE TRAILER

Corporate Video

Una rapida video presentazione dell'azienda.